Associazione Attivita Giornale Saracena Forum Contatti
 
         
    La Società Elettrica Garga    
a a a a a


1

2

3

4

5

 

 

All'inizio del secolo scorso, nel 1914, un gruppo di maggiorenti saracenari insieme ad alcuni tecnici forestieri, decidono di costruire un impianto idroelettrico sul fiume Garga.

Nasce la Società Elettrica Garga costituita, il 14 maggio 1914, dal Dottor Francesco Senàtore, l'Ing. Leonardo Lojelo, il Sig. Pasquale Lamenza ed il Farmacista Dott. Gaetano Forestieri di Saracena, dall'Ing. Licinio Cav. Bernardi di Udine, dal Sig. Nicola Fuscaldo di Acri e dall'Ing. Riccardo Fiore di Napoli (foto 1 e 2).

L'impianto è ad acqua fluente con opera di presa (foto 7) a quota 512 m. slm (vedi cartina 6).

Il canale a pelo libero giunge in un pozzo di carico (foto 8) a ridosso dell'edificio della centrale verso cui scende una breve condotta forzata che consente così lo sfurttamento di un salto geodetico di circa 45 metri (come si può osservare nella foto 3).

L'impianto ha fornito energia elettrica per circa 20 anni alla Rueping grazie a due turbogruppi con potenza nominale di 400 kW ciascuno ed ha continuato ad essere efficiente fino a metà degli anni '60.

L'Associazione UViP ha presentato nel 2001 un progetto presso il Parco Nazionale del Pollino finalizzato al recupero della struttura ed alla sua trasformazione in un museo didattico, vista la presenza al suo interno delle macchine ancora conservate (foto 4 e 5)

Nelle foto 9 e 10 due momenti di vita all'interno dell'edifico della centrale. Era costante meta dei socii e dei loro figli, oltre che di coloro che ci lavoravano ogni giorno. Spesso amici e parenti si recavano a far loro visita: la Valle del Garga era allora un luogo vivo e frequentato, ricco di orti e di attività.

 


6

7

8

9

10